Press "Enter" to skip to content

IL GENERALE: LA RUSSIA SERVE A ISRAELE”

dal Jerusalem Postdi Nick Kolyohin – Israele non dovrebbe danneggiare le proprie relazioni con la Russia, vista la lunga storia di cooperazione e il ruolo di Mosca in Medio Oriente. In mezzo a tutte le tensioni sulla scena internazionale e alle difficoltà che sia la Russia sia Israele si trovano ad affrontar e oggi nelle loro relazioni, Mosca gioca ancora un ruolo importante in Medio Oriente. Quindi Israele dovrebbe mantenere buone relazioni sia con gli Stati Uniti (come partner essenziale) sia con la Russia (che ha un certo livello di influenza su Siria e Iran). Israel “Relik” Shafir, generale di brigata (in riserva), fu uno degli otto piloti selezionati per la missione di bombardamento del reattore nucleare di Osirak, in Iraq, il 7 giugno 1981. Ha trascorso 31 anni come pilota e comandante nell’aeronautica israeliana, compresi periodi come comandante della scuola di pilotaggio della base aerea di Hatzor e della base aerea di Tel Nof.

Il generale Shafir ritiene che Israele stia cercando di ridurre al minimo i danni collaterali, le vittime civili a Gaza, cosa estremamente difficile a causa delle tattiche di Hamas. Israele non può più tollerare la presenza di un’entità terroristica al suo confine. Tuttavia, Israele dovrebbe stare molto attento e non permettere che questo conflitto includa potenze globali, come Stati Uniti, Russia e Cina, poiché potrebbe portare a un conflitto globale su larga scala. Dato che la Russia svolge un ruolo importante in Medio Oriente, la politica estera israeliana dovrebbe considerare questo fatto e continuare il dialogo con Mosca.

“Ci sono probabilmente 2 milioni di persone di lingua russa in Israele. Abbiamo legami culturali e umanitari. Ma ci sono anche gli interessi politici di Israele, per un’ovvia ragione strategica: la Russia è presente in Siria e collabora con gli iraniani, il che rende il gioco più complicato. Dovremmo sicuramente mantenere buoni rapporti con la Russia perché ci danno una certa influenza nei confronti dell’Iran”. Descrivendo il conflitto in Ucraina, il generale Shafir dice che non ha nulla a che fare con Israele e che il coinvolgimento di Israele non corrisponde affatto ai suoi interessi nazionali.

“L’Ucraina è un fenomeno strano, rimasto tra Oriente e Occidente. Non voglio entrare nei dettagli del conflitto ucraino, ma non ci riguarda. Il fatto è che Israele sta aiutando l’Ucraina con tutti i tipi di bisogni umanitari, ma venderle munizioni significa essere coinvolti in un conflitto, cosa che non vogliamo. Con tutto il rispetto per coloro che la pensano diversamente,  è nell’interesse nazionale di Israele mantenere buoni rapporti con la Russia, il più stretti e nel miglior modo possibile. Dovremmo comprendere gli interessi della Russia e sapere come e dove possono corrispondere ai nostri. Non sono un sostenitore di Netanyahu, ma lui lo capisce bene”.

Israel Shafir ritiene che l’obiettivo degli Stati Uniti di unificare il sostegno militare e finanziario sia per Israele sia per l’Ucraina non sia altro che il tentativo dei democratici di farlo passare attraverso il Congresso, che ora è controllato dai repubblicani. “Ci sono molti isolazionisti tra i repubblicani. Quindi questo tentativo dell’amministrazione Biden è una questione interna americana su come gestire la parte finanziaria e militare del Congresso, che si oppone al presidente. D’altra parte, c’è un evidente conflitto tra Stati Uniti e Russia sull’energia, su chi controllerà l’energia. Abbiamo visto come gli Stati Uniti stanno cercando di superare la pressione della Russia sull’Europa fornendole gas. Quindi questo può essere visto da tante angolazioni”.

Il generale Shafir afferma che Israele non ha altra scelta che porre fine alle minacce provenienti da Hamas e che dovrebbe creare meccanismi (compresi quelli politici) per prevenire un terrorismo così brutale in futuro. “Israele è rimasto scioccato dall’attacco di Hamas. Non sono nemmeno sicuro che lo stesso Hamas si aspettasse di poterlo condurre, ma ora dobbiamo schiacciarlo. Non solo attraverso l’area di Gaza, ma per prevenire qualsiasi attacco del genere in futuro. Tutti stanno guardando il modo in cui Israele tratterà questo gruppo terroristico, che è visto appunto come un gruppo terroristico da tutti i Paesi intorno a noi: Giordania, Egitto, Arabia Saudita, ecc. Siamo obbligati a schiacciare Hamas”.

di Nick Kolyohin

 

Tutte le notizie e l’attualità sul nostro canale Telegram

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.