Press "Enter" to skip to content

CRIMEA: IL MONASTERO, LA FERROVIA E L’AMICO DI PUTIN

Chi si rivede! L’impresario edilizio preferito del Cremlino,  Arkady Rotenberg, ha vinto con la sua Mostotrest la gara d’appalto da 15,9 miliardi di rubli per la costruzione di una tangenziale ferroviaria intorno al monastero rupestre di San Clemente Inkerman, in Crimea, il gemello dell’altrettanto rupestre monastero dell’Assunzione nei pressi di Bachcisarai. Rotenberg, ricordiamolo, è il magnate delle costruzioni che ha costruito il Ponte di Crimea, oltre che una parte importante dei gasdotti e delle autostrade di Russia. È altresì noto per essere amico intimo di Vladimir Putin fin dai tempi di San Pietroburgo, quando entrambi erano grandi appassionati di judo.

La ferrovia per Sebastopoli attraversa il territorio del più antico monastero della Crimea, scavato nella roccia nell’VIII-IX secolo. In origine ospitava le reliquie di san Clemente, poi trasferite altrove. Il monastero fu completato nei secoli XVIII-XX, dopo l’annessione della Crimea all’Impero russo, fino alla Rivoluzione d’Ottobre del 1917. Oggi il monastero è classificato come monumento di importanza federale.

All’inizio del 2021, il costo della tangenziale ferroviaria era stimato in 4 miliardi di rubli: si prevedeva di costruire una ferrovia lunga 1,6 km attraverso la roccia di Zagaitan e le cave Inkerman, per la quale si sarebbero dovuti scavare due tunnel. Successivamente il tracciato è stato modificato, poiché anche la roccia fa parte del complesso delle Grotte Inkerman, uno dei siti più noti e pregiati della Crimea. Il nuovo progetto prevede la ricostruzione della sezione esistente della linea ferroviaria Simferopoli – Inkerman-2 e il suo trasferimento su una nuova tratta.

Questa opzione prevede la costruzione di una strada lunga quasi 2 km lungo il letto del fiume Chernaya, di cui circa 900 m saranno un cavalcavia metallico su supporti in cemento armato. La struttura dovrà essere costruita in 21 mesi. Il progetto sarà finanziato dal Programma statale per lo sviluppo socioeconomico della Crimea e di Sebastopoli.

Lettera da Mosca

Tutte le notizie e l’attualità sul nostro canale Telegram

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.