Lettera da Mosca
6.95K subscribers
2.93K photos
1.86K videos
17 files
462 links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
Frutta e verdura di Kherson sui mercati di Sebastopoli.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
ARMENIA - La manifestazione di ieri notte, nella capitale Erevan, contro il premier Nikol Pashinian e il suo Governo.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
KHARK'IV - Un tiktokker ucraino mostra aiuti umanitari occidentali in vendita in uno dei negozi della città.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
ZAPORIZHZHIA - Quel che resta della Motor Sich, grande fabbrica ucraina per la costruzione e riparazione dei motori da aeroplano, dopo i bombardamenti russi. La voce fuori campo dice: "Non voglio andare là, potrebbe esserci il gas".
A CUBA, A CUBA, A CUBA - Oleg Nilov, deputato della Duma, ha proposto di inviare l'esercito russo nelle località di Cuba. “Proponiamo a Cuba di costruire sanatori e centri di cura, soprattutto per il personale militare, con i fondi della Federazione Russa, avendo in concessione alcuni territori sulle meravigliose coste turistiche di Cuba”, ha detto durante la sessione plenaria della Duma. Secondo Nilov, la creazione di tali sanatori-resort potrebbe aiutare il recupero e il trattamento dei soldati, compresi quelli "mutilati e feriti in Ucraina". Il deputato è sicuro che questa proposta sarà accolta all'Avana. L'idea è stata caldamente sostenuta dal deputato del Partito Comunista Nikolai Kolomeytsev. “Lasciate che i ragazzi che partecipano a questa gloriosa operazione speciale riposino in Paesi a noi amici, e Cuba è uno di questi. Quindi, in questo caso, la proposta è sana e adeguata, ma, ovviamente, dobbiamo ancora discuterne con la parte cubana ".
RUSSIA E IRAN - Aleksandr Novak, vice- primo ministro russo, ha annunciato un accordo con l'Iran per regolare gli scambi commerciali nelle valute nazionali.
MARIUPOL' - Secondo Piotr Andryushenko, consigliere del sindaco, in tre mesi di guerra sono morti in città non meno di 22 mila civili.
Lo scontro tra Russia, Europa e Usa si sposta sui mari freddi. Ecco come e con quali conseguenze. https://tinyurl.com/yc38je9p
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
MARIUPOL' - Il trailer di "Sull'orlo dell'abisso", un film sulla battaglia di Mariupol' girato dal cineasta russo Maksim Fadeev, che ha passato quattro settimane con le truppe di prima linea.
RUSSIA - Per la prima volta quest'anno i prezzi sono scesi in Russia. Rosstat ha annunciato i risultati del monitoraggio dei prezzi per la settimana dal 14 al 20 maggio. E si è scoperto che in questi sette giorni l'indice dei prezzi al consumo era del 99,98%. Ovvero: i prezzi sono diminuiti dello 0,02%. I cali più significativi:

🔻Cetrioli - 9,42%

🔻 Cavolo - 6,16%

🔻Pomodori - 4,32%

🔻Biglietto aereo in classe economica - 3,5%

🔻Barbabietole - 1,98%
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
UCRAINA - Un "volontario" cileno con le truppe ucraine.
URANIO IN UCRAINA - Rafael Grossi, direttore generale della AIEA, ha detto al Forum economico di Davos che c'erano circa 30 tonnellate di plutonio e 40 tonnellate di uranio arricchito sul territorio della centrale nucleare di Zaporozhye. L'AIEA vuole assicurarsi che queste scorte siano integre.
L'uranio e il plutonio sono metalli radioattivi utilizzati per fabbricare armi nucleari. Dalla fine di febbraio la centrale nucleare di Zaporozhye è sotto il controllo dell'esercito russo.
Nella regione di Belgorod è stato messo in commercio il cioccolato Alyoshka, creato un onore del bambino diventato famoso per l'abitudine di correre a salutare i soldati russi al loro passaggio. Il primo lotto di cioccolato è stato inviato ai soldati in prima linea, agli ospedali e allo stesso bambino.
RUSSIA - Ad aprile, il costo medio dei libri è aumentato del 12-14% su base annua. Le vendite sono diminuite: nelle diverse reti di distribuzione il calo è andato dal 10% al 40% in marzo e aprile. Allo stesso tempo, le vendite di e-book sono aumentate.
LA CRISI DEL GRANO - Le riserve mondiali di grano dureranno 10 settimane. Lo ha affermato l'amministratore delegato della società di analisi Gro Intelligence Sarah Menker durante una riunione speciale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La guerra in Ucraina, inoltre, non sarebbe la causa principale di questa situazione. Ha "buttato benzina sul fuoco che bruciava da tempo", ha detto la Menke: "Sebbene l'accesso ai fertilizzanti sia gravemente limitato, la siccità nelle regioni di coltivazione del grano è la più grave degli ultimi 20 anni". A sua volta, il direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale, David Beasley, ha ricordato che con la fame arriva la destabilizzazione politica. A conferma, già si vedono proteste e rivolte in Sri Lanka, Indonesia, Pakistan e Perù.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
UCRAINA - Uno dei tanti video che girano in Rete, postati da canali russi, in cui soldati ucraini protestano con gli ufficiali per la mancanza di rifornimenti e armamenti adeguati.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
UNIONE ECONOMICA EURO-ASIATICA - Il famoso regista Nikita Mikhalkov propone si leader della UEEA di fondare un premio cinematografico eurasiatico alternativo all'Oscar, "ormai un premio politico che non ha nulla a che fare con i valori artistici".
UCRAINA - La situazione a Severodonetsk, dove da giorni si combatte: a sinistra della linea azzurra i quartieri controllati dagli ucraini, a destra della linea rossa quelli occupati dai russi.