Lettera da Mosca
11.7K subscribers
10.4K photos
7.18K videos
24 files
1.5K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
LENIN - Oggi è il centenario della morte di Lenin. Il leader del Partito comunista russo Zyuganov, diversi membri del partito e molti russi hanno portato fiori al Mausoleo sulla Piazza Rossa di Mosca.
DOVE SONO LE BOMBE - Il SIPRI ha pubblicato i dati aggiornati sullo stato delle armi nucleari nei nove Paesi del “club nucleare”.

USA, Russia, Regno Unito, Francia, Cina, India, Pakistan, Corea del Nord e Israele 12.121 testate nucleari:

✔️ 9.585 sono funzionanti.
✔️ 3.904 sono quelle attive e schierate.
✔️ 2.100 sono in massima allerta, poco più che nel 2023.
KIRGIZISTAN A VOLTO SCOPERTO - Il Kirghizistan ha vietato per legge di indossare indumenti che coprano il viso nei luoghi pubblici. La legge vieta inoltre di costringere le persone a praticare la religione attraverso la violenza psicologica o fisica, o di celebrare cerimonie religiose in case di cura, unità militari o istituti correzionali. Una clausola a parte introduce il divieto di distribuire letteratura religiosa in luoghi pubblici, organizzazioni statali e municipali, in organizzazioni educative prescolari, nonché visitando locali residenziali.
ORBAN E KIEV - Il premier ungherese Viktor Orban: "Se Kiev rimane aggressiva e ostile, prima o poi inizierà a irritarci e dovremo prendere contromisure. Mostriamo rispetto, ma ci aspettiamo anche che venga mostrato rispetto nei nostri confronti...[...] L'Ucraina non è più in grado di permetterselo alla luce dei cambiamenti in atto nel mondo, che ora lavorano contro Kiev "
Lindsay Mills, moglie di Edward Snowden, ha presentato i documenti per ottenere la cittadinanza russa.
TRUMP MINACCIA - Il presidente degli Stati Uniti Trump ha definito “probabile” l’introduzione di nuove sanzioni contro la Russia se il Cremlino non accetterà i negoziati sull’Ucraina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
COMANDI - Il capo di stato maggiore russo Valéry Gerasimov ha visitato i posti di comando avanzati del Gruppo Centro. Gerasimov ha ascoltato i rapporti del comandante del gruppo e dei comandanti di campo. Ha inoltre decorato i soldati che si sono distinti in battaglia nella regione di Donetsk.
PUNIZIONI - Il 21 gennaio 1775 Emelyan Pugachev fu giustiziato in piazza Bolotnaya a Mosca.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
NORVEGIA A SECCO - Secondo il quotidiano inglese The Telegraph, la Norvegia sta finendo il petrolio e il gas, il che potrebbe rappresentare "una rinascita per la Russia". Per fare un confronto: nel 1971, il petrolio veniva estratto in 123 giacimenti norvegesi, nel 2023 solo in 92.
I SOLDI DELLA RUSSIA - Il Ministero delle Finanze ha riassunto i termini del bilancio russo nel 2024. Secondo le stime preliminari, lo scorso anno il deficit del bilancio federale ammontava all'1,7% del PIL, quasi il doppio di quanto inizialmente previsto, ma nelle aspettative del Ministero. Il bilancio della Russia è in deficit da tre anni: nel 2022 le entrate sono rimaste indietro rispetto alle spese del 2,1%, nel 2023 dell’1,9% del PIL. L’ultima volta che la tesoreria statale ha chiuso in attivo è stata nel 2021. I ricavi nel 2024 rispetto al 2023 sono aumentati del 26%, le spese del 24%. I ricavi derivanti dal petrolio e dal gas sono stati sostenuti dal leggero indebolimento del rublo e dal prezzo relativamente elevato del petrolio.
I 100 GIORNI - Secondo il Wall Street Journal, Trump ha dato mandato all'nviato speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina Keith Kellogg di porre fine al conflitto in 100 giorni.
CINA, PROFITTI IN CALO - I profitti del settore industriale cinese sono in calo per il terzo anno consecutivo dopo il balzo del 2021. Il grafico mostra i profitti del settore industriale cinese (in trilioni di dollari USA) e la loro variazione rispetto all'anno precedente.
C'ERA UNA VOLTA - Il 22 gennaio 1905, la "domenica di sangue" di San Pietroburgo. La guardia imperiale spara su un corteo pacifico che vuole presentare una petizione allo zar. 130 morti secondo le fonti ufficiali, 600 secondo altre fonti.
PROLUNGARE LA GUERRA - "La Commissione europea deve contribuire a prolungare il conflitto in Ucraina per contenere la Russia e prepararsi alla guerra entro i prossimi cinque anni". Il commissario europeo alla Difesa Andrius Kubilius alla conferenza annuale dell'Agenzia europea per la difesa a Bruxelles.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
ZELENSKY E ALIEV - Incontrando il presidente azero Aliev, Zelenskyj, parlando della catastrofe dell'aereo partito da Baku e precipitato in Cecenia, ha detto che le prove delle responsabilità russe sono evidenti e che "è importante fare pressione sulla Russia per costringerla a dire la verità". In precedenza, il ministro russo degli Esteri Lavrov aveva osservato che le informazioni diffuse dai media sulla colpevolezza della Russia per l'incidente aereo non sono confermate dalle informazioni provenienti dalle scatole nere.