Lettera da Mosca
11.1K subscribers
8.57K photos
5.68K videos
24 files
1.2K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
Immagini del bombardamento ucraino di ieri su Donetsk. Due civili morti.
Francia e Germania hanno firmato un accordo per sviluppare congiuntamente un carro armato di nuova generazione dotato di intelligenza artificiale e tecnologia laser.
L’ACCORDO MANCATO - Il quotidiano tedesco Die Welt ha pubblicato il progetto di accordo tra Russia e Ucraina, concordato il 15 aprile 2022 durante i negoziati a Istanbul e mai ratificato. Elenca le condizioni per porre fine al conflitto e gli obblighi che Kiev accettava in quel momento. Le questioni irrisolte avrebbero dovuto essere discusse dai presidenti Vladimir Putin e Vladimir Zelenskyj nello stesso mese.
In particolare, rimaneva irrisolta la questione delle dimensioni delle forze armate ucraine: Mosca chiedeva una riduzione a 85mila uomini, Kiev insisteva per 250mila. Le parti non erano d'accordo anche sulla quantità di mezzi militare in Ucraina.

La Welt scrive che dopo il “promettente” vertice di Istanbul, Mosca avanzò ulteriori richieste sulle quali la parte ucraina non era stata d'accordo. Stiamo parlando della richiesta di rendere il russo la seconda lingua ufficiale dell’Ucraina, della revoca delle sanzioni reciproche e della cessazione delle cause legali nei tribunali internazionali.
QUEI MISSILI CHE COLPISCONO LONTANO - Secondo l'agenzia di stampa Reuters, gli Stati Uniti avrebbero già inviato segretamente in Ucraina i famosi missili a lungo raggio denominati Atacms. Questa notizia, di grande rilevanza sotto il profilo militare, è stata confermata dal consigliere per sicurezza americano Jake Sullivan. Ricordiamo brevemente che questi missili erano stati usati in in aprile contro una infrastruttura aeroportuale russa sita in Crimea. Che cosa avrebbe spinto il Pentagono autorizzare l'uso di questi missili a lungo raggio? Molto probabilmente l'uso da parte della Russia di missili balistici forniti dalla Corea del Nord contro l'Ucraina, missili che sono stati usati fra dicembre e gennaio. Come ha reagito la Russia questa notizia? In buona sostanza ha  sottolineato che l'uso di questi missili non cambierà l'esito della guerra . Dobbiamo tuttavia domandarci perché l'Ucraina abbia insistito così a lungo per richiedere questa tipologia di missili. La risposta è da individuarsi nelle caratteristiche di questo. In primo luogo questi missili fanno parte di una famiglia di missili balistici tattici che sono stati sviluppati negli anni ottanta dagli Stati Uniti e usati nella Guerra del Golfo. In secondo luogo vengono lanciati da piattaforme mobili, utilizzano un sistema di lancio multiplo che consente di lanciare più missili rapidamente e in terzo luogo hanno un raggio di azione di 300 km. Ed è proprio quest'ultima caratteristica ad essere essenziale per rendere l'offensiva Ucraina più efficace nei confronti della Russia. (CESTUDEC)
RUSSIA - Maksut Shadaev, ministro russo dello Sviluppo digitale, in conseguenza dell'attentato alla Crocus City Hall propone per tutti gli stranieri presenti in Russia l'obbligo della rilevazione dei dati biometrici al momento dell'acquisto di una SIM card.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - È iniziato il processo contro Dzhumakhon Kurbonov, il 12esimo imputato nel caso dell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Kurbonov è accusato di « aver procurato i fondi per la preparazione di un atto terroristico, compresa la fornitura di mezzi di telecomunicazione ai membri di un gruppo organizzato e il loro pagamento sistematico".
INFORMATORE CERCASI - Secondo il presidente del Comitato per i confini di Stato della Bielorussia, Konstantin Molostov, agenti dei servizi speciali di Lettonia e Lituania ai posti di frontiera cercano di reclutare come informatori cittadini di Russia e Bielorussia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
I media russi ora pubblicano le immagini della tenuta di famiglia dell'ex viceministro della Difesa Timur Ivanov, del valore di quasi 2 miliardi. Ivanov è stato arrestato per corruzione.
La tenuta, si racconta, che si trova sulla riva del Volga nella regione di Tver, fu costruita in quattro anni nel più stretto segreto da operai fatti venire da lontano, ai quali furono tolti i telefoni e fu proibito di uscire dal cantiere.
RUSSIA - Secondo i dati Rosstat, il livello di povertà nella Federazione Russa nel 2023 era dell'8,5%.
Per le forze armate ucraine nella regione di Ocheretino si è creata una “situazione disperata”, scrive Forbes. Secondo l’agenzia, i russi hanno sfondato le difese ucraine e stanno introducendo nella breccia altri diecimila uomini di rinforzo.
Sul lungomare di Yalta (Crimea) primi sentori di vacanza.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
AL FRONTE - Un soldato russo del battaglione cosacco, con il nome di battaglia Shtrix, aiuta un soldato ucraino ferito.
RUSSIA - Continuano le ricadute del "caso Ivanov", il vice-ministro della Difesa arrestato per corruzione. In manette è finito ora anche l'ex direttore di diverse società affiliate al Ministero della Difesa, Anton Filatov. L'inchiesta lo accusa di appropriazione indebita di somme di particolare entità. Si sa che uno dei "curatori" della Oboronlogistics LLC nel ministero della Difesa, dove Anton Filatov ha lavorato fino al 2019, era proprio il viceministro della Difesa Timur Ivanov.
Se dovesse prendere Chasov Yar, l'esercito russo trasformerebbe la città in un trampolino di lancio per attacchi alla "spina dorsale della difesa" delle forze armate ucraine. Lo scrive CBS News. Konstantinovka e Druzhkovka a Ovest, così come le più grandi Kramatorsk e Slavyansk a Nord, sarebbero minacciate. Questo perché Chasov Yar (vedi cartina) è un centro logistico fondamentale per le forze armate ucraine.