Lettera da Mosca
10.4K subscribers
7.45K photos
4.63K videos
23 files
940 links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
MOLDAVIA - La Corte Costituzionale della Moldavia ha revocato il divieto di partecipazione alle elezioni del partito di opposizione Shor, considerato filo-russo.
CORRUZIONE - Scrive il canale Telegram ucraino Rezident: “I funzionari dell'Ufficio del Presidente hanno cercato di convincere tutti che non c'erano richieste dell'amministrazione Biden all'Ucraina. Il tutto infatti si è rivelato molto più interessante di così. L’Occidente vuole nominare clienti propri in tutte le più importanti istituzioni del paese per controllarne i processi. Il problema della corruzione è diventato il problema principale del paese, su cui alla Bankova non hanno fretta di decidere.
Alla fine dell'estate, il Dipartimento di Stato USA ha inviato una nota diplomatica ufficiale all'Ucraina, chiedendo di proseguire gli sforzi anti-corruzione per continuare a ricevere i finanziamenti, ha riferito la CNN, citando fonti.
Questa iniziativa ha anche sottolineato la necessità di riforme nel quadro del programma del FMI, comprese quelle relative alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il Dipartimento di Stato americano ha confermato che la lotta dell’Ucraina contro la corruzione è una condizione per il suo sostegno”.
NAGORNO KARABAKH- Gli ex leader dell’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh, Ghukasyan e Sahakyan, e l’ex presidente del Parlamento Ishkhanyan sono stati arrestati dal Servizio di sicurezza dell'Azerbaigian.
OVSYANNIKOVA - L'accusa ha chiesto 9,5 anni di carcere per l'ex giornalista del Primo Canale Marina Ovsyannikova. È accusata di aver diffuso notizie false sulle operazioni militari a causa del picchetto tenuto nel luglio dello scorso anno.
Nell'ottobre del 2022 la Ovsyannikova è fuggita dagli arresti domiciliari e ha lasciato la Russia. Il caso viene esaminato in contumacia. Marina Ovsyannikova è diventata famosa nel marzo dello scorso anno. Durante il telegiornale serale del Primo Canale è apparsa in onda con il poster “No alla guerra!”.
DOLLARO SEMPRE PIÙ SU - Il dollaro ha di nuovo superato la quotazione di 100 rubli e le previsioni dicono che continuerà a rafforzarsi sul rublo. Dice l'analista finanziario Mikhail Belyaev: “L’indebolimento della valuta russa in corso da tre o quattro mesi riflette lo stato dell’economia interna. Le misure adottate dalla Banca Centrale sono di natura congiunturale e non possono invertire i fattori fondamentali. Poiché vediamo che non ci sono reali cambiamenti, possiamo supporre che il rublo continuerà a scendere. Entro la fine del mese il tasso di cambio del dollaro potrebbe raggiungere i 110 rubli”.
PRIGIONIERI - Secondo Denis Pushilin, capo della regione di Donetsk, sono circa 500 i soldati russi prigionieri in Ucraina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
NON SOLO GUERRA - Il lago Eshenkul, in Kirghizistan, a un'altitudine di 3.400 metri sul livello del mare, nella gola omonima della regione di Chatkal.
AUTO, LA CARICA CINESE - Le vendite di autovetture in Russia nel settembre 2023 sono aumentate su base annua, rispetto al minimo dello scorso anno, di 2,5 volte, arrivando a 110.358 migliaia. Lo riferisce l’agenzia di analisi Autostat.
AvtoVAZ rimane leader con il 31,7% del mercato a settembre rispetto al 39,4% dell'anno scorso. Secondo le stime di Avtostat, il mese scorso sono state vendute 34.991mila auto Lada . Le seguenti sei posizioni nella classifica sono occupate da marchi cinesi: Chery (12.102 migliaia di unità), Haval (11.08 migliaia di unità), Geely (9.175 migliaia di unità), Changan (6.11 migliaia di unità), Omoda (5.225 migliaia di unità) ed Exeed. Dietro di loro ci sono la sudcoreana Kia (2.378 mila unità) e la giapponese Toyota (2.345 mila unità). La cinese Jetour è entrata per la prima volta nella top ten dei marchi più popolari.
Marina Ovsyannikova, la giornalista che era comparsa in TV con un cartello contro la guerra, è stata condannata in contumacia a 8 anni e sei mesi di carcere per diffusione di notizie false sulle operazioni militari. https://t.me/letteradamosca/17044
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
C'ERA UNA VOLTA - Trent'anni fa, al culmine dello scontro tra il Parlamento e il presidente Eltsin: "Gentili telespettatori", dice lo speaker, "siamo costretti a interrompere le trasmissioni a causa di un assalto armato".
KYIV - Sulle immagini del monumento ai Cento Eroi Celesti (le vittime delle giornate dell’Euro Maidan nel 2014), nel cuore della capitale, qualcuno ha attaccato degli adesivi con la scritta “Non ne valeva la pena”.
RUSSIA, IL CARO-AUTO - L'anno scorso il prezzo delle autovetture in Russia è aumentato del 24,3% e, se contiamo solo le auto straniere, di quasi il 40%. Quest'anno la crescita sarà ancora più evidente: secondo l'Associazione russa dei concessionari di automobili sarà del 30%. Solo nel mese di agosto, tra l'aumento delle tasse e il calo del rublo, i prezzi di alcuni modelli sono aumentati del 20%. Le auto più costose nel mese di agosto sono state quelle importate tramite importazioni parallele, principalmente marchi tedeschi.
🔻 Le auto "UAZ" in pratica non sono aumentate;
🔻 le Lada dell'1,2 - 5,3%;
🔻 Grande Muraglia Cinese del 13,3-14,3%;
🔻Moskvich è aumentata fino al 10,1-11,4%. Il motivo è che Moskvich ha più parti importate rispetto ai modelli UAZ, quindi è più sensibile alle fluttuazioni dei tassi di cambio.
Il Financial Times ha fatto ha fatto i conti: se riuscirà a entrare nella UE, l’Ucraina riceverà 186 miliardi di euro in sette anni. Questi fondi comprendono 96,5 miliardi di euro a sostegno dell’agricoltura, ma significano anche una riduzione del 20% dei sussidi in questo settore per gli attuali membri dell’UE. Se verranno ammessi nove nuovi Stati membri, tra cui Ucraina, Moldavia, Georgia e sei paesi dei Balcani, il bilancio dell’UE aumenterà del 21% arrivando a 1,47 trilioni di euro.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Putin: “Molti non credono nei valori tradizionali è nella famiglia e si comportano in modo molto aggressivo, soprattutto nell’America del Nord è in Europa… Sono molti anche quelli che, invece, condividono le nostre idee ma in genere sono molto più tranquilli”.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Putin, intervenendo alle Olimpiadi della sicurezza finanziaria: “Il mondo si sta gradualmente liberando dalla dittatura, da un modello che cerca di ridurre in schiavitù e nel debito intere regioni del mondo”.
LA PRIMA NEVE - I meteorologi prevedono la prima neve a Mosca all’inizio della prossima settimana.
L'azienda cinese Huajing investirà 2,5 miliardi di rubli nella creazione di una fabbrica di componenti per auto e camion nella regione di Mosca, nel parco industriale di Episovo. Huajing intenderebbe jlanciare la produzione in serie di gruppi assali per autotreni nel quarto trimestre del 2024. Si prevedono 150 nuovi posti di lavoro.