Lettera da Mosca
10.1K subscribers
6.65K photos
4.03K videos
21 files
814 links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
MOLDAVIA - La presidente Maia Sandu annuncia la creazione del Patriot Center, nuova struttura incaricata di coordinare la politica statale nel campo della sicurezza informatica e contrastare la disinformazione russa.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
MOSCA - I resti, caduti sul Leninskij Prospekt, di uno dei droni ucraini abbattuti su Mosca.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - Il ministro della Difesa Shoigu: "Nonostante le perdite significative subite dalle forze armate ucraine, gli sponsor occidentali dell'Ucraina continuano a chiedere a Kiev di passare a un'offensiva su larga scala... Nei giorni scorsi abbiamo distrutto grandi scorte di armamenti a Khmelnitsky, Ternopil e Nikolaev. Il sistema di difesa aerea American Patriot a Kiev è stato colpito ".
UCRAINA - In Ucraina, il Parlamento ha approvato la riduzione del limite di età per i coscritti da 27 a 25 anni.
RUSSIA E BRICS - La Russia attribuisce "enorme importanza" allo sviluppo dei BRICS e parteciperà "al giusto livello" al vertice in Sudafrica. Lo ha detto Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. L'1 e 2 giugno si terrà a Città del Capo un incontro a livello dei ministri degli Esteri dei BRICS, mentre il summit del gruppo è previsto per il 22-24 agosto a Johannesburg. Il ministero degli Esteri del Sudafrica ha comunicato oggi che i partecipanti agli incontri godranno dell'immunità diplomatica. Ciò significa che la persona non è soggetta alla giurisdizione dello Stato ospitante, gode dell'immunità e non può essere arrestata o detenuta. Questo interessa Vladimir Putin, a carico del quale la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto in marzo.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
CINA - La Cina ha presentato un nuovo drone kamikaze, chiamato Peregrine, con le ali pieghevoli.
RUSSIA - Secondo il premier russo Mishustin, quasi un milione e mezzo di persone in nove mesi ha ricevuto il passaporto russo nelle regioni di recente annessione.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
UCRAINA - Secondo fonti russe, questo video mostra un punto di concentrazione delle truppe ucraine nel retroterra di Bakhmut, colpito da un bombardamento russo.
GRANO PER AMMONIACA - Secondo Reuters, l'Ucraina è pronta ad accettare il transito dell'ammoniaca russa attraverso il suo territorio se riceverà garanzie da Mosca e dall'ONU sull'esportazione sicura di grano attraverso il Mar Nero. Il viceministro del Rinnovamento ucraino Yuriy Vaskov: "Se l'ammoniaca è una questione chiave, allora loro, le Nazioni Unite, dovrebbero dire chiaramente che se il transito dell'ammoniaca riprenderà, allora l'Ucraina avrà uguali opportunità nell'esportare il grano, e poi la nostra leadership politica deciderà se è nel nostro interesse o no".
KIEV - Immagini scattate a Kiev durante i bombardamenti del 29 maggio: i resti dei droni russi, colpiti dalla contraerea, cadono sulle strade della capitale. Nessuna vittima.
MOLDAVIA - La Moldavia potrebbe diventare membro dell'Unione Europea insieme al Pridnestrovie entro il 2030. Lo ha detto la presidente Maia Sandu. Per arrivare a questo, secondo lei, il Governo deve realizzare riforme economiche e rafforzare la lotta alla corruzione. “Prima innalzeremo il tenore di vita, prima avremo la possibilità di entrare nell'Unione. Questo è al 100% il nostro obiettivo ", ha detto la Sandu in un'intervista a Bloomberg. L'anno scorso, la Moldavia ha ricevuto lo status di Paese candidato all'adesione all'UE.
RUSSIA - Il ministero delle Finanze russo ha preparato un disegno di legge che propone di consentire fino al 30 giugno 2026 la vendita di bevande alcoliche agli operatori dei negozi duty free negli aeroporti ai passeggeri dei voli nazionali Questo per sostenere gli operatori degli aeroporti internazionali della Federazione Russa e i proprietari di negozi duty-free, che hanno subito pesanti perdite a causa delle sanzioni e durante il Covid.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo: "Noi non accettiamo le regole inventate da Washington, che pretendono di agire al posto del diritto internazionale. Intanto perché nessuno le conosce, poi perché non hanno significato legale e si riducono a un principio: dovete fare ciò che diciamo noi".
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - Il primo ministro russo Mikhail Mishustin: "Il complesso militare-industriale russo non solo ha ripetutamente aumentato la produzione di tutto il necessario per l'operazione militare speciale, ma sta anche migliorando la qualità degli armamenti"..
Il ministero della Difesa russo ha comunicato oggi che il 29 maggio, a seguito di un attacco all'ormeggio delle navi da guerra ucraine a Odessa, è stata distrutta la nave delle forze ucraine "Yury Olefirenko". Un marinaio è morto, la nave è affondata. Era l'ultima nave da guerra ucraina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
BIELORUSSIA, LA DIPLOMAZIA DEL BORSCH - Al confine tra Bielorussia e Ucraina, le guardie di frontiera bielorusse fanno risuonare un messaggio che dice: "Quando non avrai nulla per cucinare il borsch, vieni da noi. Prova il borsch bielorusso, non te ne pentirai". Il messaggio aggiunge che i popoli che mangiano il borsch sono popoli fratelli
Continua la "guerra dei diplomatici" tra Russia e Germania. In risposta alle ultime decisioni russe (riduzione drastica delle rappresentanze tedesche in Russia), Berlino ha disposto la chiusura di quattro consolati russi su cinque. Inoltre la Germania, a causa della riduzione della presenza tedesca in Russia, chiuderà i suoi consolati a Kaliningrad, Novosibirsk e Ekaterinburg.
UNGHERIA - L'Ungheria ha chiesto alla UE di prolungare fino alla fine del 2023 le restrizioni all'importazione di cereali e semi oleosi dall'Ucraina in cinque stati dell'Europa orientale.