Press "Enter" to skip to content

NATALITA’, UN BUCO NELLA RUSSIA

Il Governo russo si è preparato a un ulteriore calo del tasso di natalità, al livello più basso dall’inizio degli anni Novanta. Ciò risulta dai materiali per il progetto di bilancio del Fondo sociale della Russia (lo SFR, che amministra le indennità di maternità e i sussidi mensili per la nascita di un bambino). Secondo le previsioni della FIS, nel 2023 nasceranno nel Paese 1.245 milioni di persone, il minimo dal 1999 (allora ne nacquero 1.215 milioni). Nel 2024, la cifra diminuirà del 5,8%, a 1,172 milioni di persone. Questo sarà il minimo dall’inizio degli anni Novanta. Nei successivi due anni coperti dalle previsioni, i tassi di natalità continueranno a diminuire, ma il ritmo rallenterà. Nel 2025 dovrebbero nascere 1.153 milioni di persone e 1.143 milioni nl 2026.

Il ministero del Lavoro ha osservato che il bilancio dello SFR è stato preparato sulla base del numero di nascite secondo la versione media delle previsioni demografiche sviluppate da Rosstat. Il tasso di natalità in Russia era in aumento prima del 2014 e aveva raggiunto 1.943 milioni. Dopo quell’anno è caduto costantemente. Nel 2022, sullo sfondo dello scoppio della guerra in Ucraina, la cifra è scesa a 1,304 milioni di persone, e nel periodo gennaio-luglio 2023 il numero delle nascite è diminuito del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Governo ha dichiarato di voler raggiungere la “stabilizzazione della fertilità” entro il 2030 nel Piano unificato per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo nazionale, adottato nell’autunno del 2021.

Il presidente Vladimir Putin ha riconosciuto il problema del tasso di natalità nell’agosto di quest’anno. “Oggi in Russia nascono meno bambini rispetto a un anno fa”, ha osservato. Per correggere la situazione, ha chiesto “ulteriore sostegno alle famiglie, alle future mamme e ai nostri valori tradizionali”. Allo stesso tempo, ha identificato la ragione di ciò che sta accadendo con “i fallimenti demografici degli ultimi decenni”. Il ministero del Lavoro ha indicato tra le ragioni del calo della natalità non solo la diminuzione del numero di donne in età fertile, ma anche l’incertezza sul mercato del lavoro. Il ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto che molte donne sono costrette a rimandare la nascita dei figli alla tarda età.

Per risolvere i problemi demografici, lo Stato presta particolare attenzione al sostegno sociale alle famiglie con bambini, osserva il ministero delle Finanze nelle “Indicaioni principali della politica di bilancio, fiscale e tariffaria doganale per il 2024 e il periodo di pianificazione 2025 e 2026”. Le spese del “bilancio dei bambini” nel 2024 ammonteranno a 3 trilioni di rubli. (0,2 trilioni di spesa in più quest’anno). Questo importo comprende il pagamento di un’indennità mensile per la nascita e l’educazione di un figlio (1,34 trilioni di rubli), la fornitura di capitale di maternità (495,7 miliardi di rubli) e i sussidi per mutui preferenziali (265,6 miliardi). “L’attuale tasso di natalità è lontano dal livello di sostituzione della popolazione, il che significa che produrrà una ripetizione del buco demografico 25 anni dopo, ma a un livello ancora più basso”, ha avvertito Igor Efremov, ricercatore dell’Istituto di politica economica. “E.T. Gaidar”.

Pubblicato da Moscow Times

Tutte le notizie e l’attualità sul nostro canale Telegram

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.