Press "Enter" to skip to content

ECONOMIA RUSSA, QUALCHE DATO

Il ministero delle Finanze, diretto da Anton Siluanov, ha pubblicato il tradizionale rapporto sullo stato dell’economia russa, in questo caso per il periodo gennaio-agosto dell’anno in corso. Proviamo a esaminare qualche dato.

  • Il Pil in agosto ha superato del 5,2% i livelli dell’anno scorso, mentre il livello del 2021 è stato superato del 2,4%. Nei primo otto mesi di quest’anno, se valutato su base annua, il Pil russo è cresciuto del 2,5%.
  • La produzione industriale ha segnato un più 5,4% rispetto all’agosto dell’anno scorso (a luglio, anno su anno, si era registrato un più 4,9%). Nel complesso la produzione industriale è cresciuta del 3% nei primi otto mesi del 2023. Il settore della meccanica mostra i tassi di crescita più elevati: più 34% anno su anno, dopo il più 45,5% anno su anno di luglio. Anno su anno, si registra una crescita molto accelerata in diversi altri settori: più 54,2% per le apparecchiature informatiche ed elettroniche, più 26,1% per le apparecchiature elettriche; per gli autoveicoli più 41,8%, per i veicoli industriali più 32,5%. È evidente che le esigenze dello stato di guerra hanno avuto un effetto propulsivo su questo settore dell’economia.
  • Commercio: anno su anno, il fatturato del commercio all’ingrosso è cresciuto del 23%, per quello al dettaglio un più 11%.
  • Pil: il ministero dello Sviluppo Economico ha alzato le previsioni di crescita del Pil russo nel 2023 dall’1,2% al 2,8%. Il 15 settembre la Banca Centrale di Russia ha in sostanza confermato le proprie precedenti analisi sull’andamento dell’economia nazionale e le previsioni per un Pil in crescita tra l’1,5 e il 2,5%.
  • La crescita reale dei salari, al netto dell’inflazione, anno su anno è stata del 9,2%. Il salario medio in Russia in termini nominali a luglio 2023 era di 71.419 rubli, con un aumento del 13,9% sul luglio 2022.

Lettera da Mosca

Tutte le notizie e l’attualità sul nostro canale Telegram

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.