Press "Enter" to skip to content

LA POPOLAZIONE UCRAINA SCOMPARE

Ella Libanova, direttrice dell’Istituto per la Demografia e gli Studi sociali dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Ucraina, ha scritto il seguente articolo per il blog Focus Ukraine del Kennan Institute, centrato sulle dinamiche della popolazione ucraina.

“La situazione demografica ucraina è una questione incredibilmente complessa. Sollevare semplicemente la questione della popolazione richiede che prima chiariamo il nostro quadro di riferimento. Stiamo parlando della popolazione ucraina che vive all’interno dei confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale, i cosiddetti confini del 1991? O della popolazione ucraina che abita il territorio entro i confini del 1991 ma senza Crimea e Sebastopoli (questa è l’area all’interno della quale il Servizio statistico statale dell’Ucraina ha raccolto i dati nel 2015-2021)? O della popolazione sia dei territori controllati dalle autorità ucraine prima dell’inizio dell’aggressione russa (i cosiddetti confini del 2022) sia delle regioni non controllate dal Governo? O della restante popolazione che vive nel territorio controllato dalle autorità ucraine dopo l’inizio dell’invasione russa e, in caso affermativo, in quale mese, poiché la situazione attuale è altamente instabile?

Le questioni diventano ancora più complesse se ricordiamo che tutti i dati si basano sulle informazioni raccolte nell’ultimo censimento, condotto più di vent’anni fa, il 5 marzo 2001. Da allora, l’Ucraina ha vissuto un lungo processo di migrazione esterna, soprattutto dopo l’annessione della Crimea e le rivolte in alcune parti degli oblast’ di Donetsk e Luhansk nel 2014. Ancora più persone sono sfollate dall’inizio dell’assalto della Russia nel febbraio 2022. È difficile ottenere dati affidabili sulla popolazione che risiede oggi su terre controllate dal Governo. È ancora più difficile sapere cosa sta succedendo nelle regioni occupate (parti delle oblast’ di Kherson, Donetsk, Luhansk e Zaporizhzhia). Per trovare risposte, discuterò la situazione demografica utilizzando tre quadri di riferimento: territori Ucraina-1991, territori Ucraina-2022 e le terre attualmente sotto il controllo del Governo ucraino. Colmo le lacune con stime basate sui dati provenienti da un numero selezionato di fonti affidabili.

Dal 1991, l’Ucraina ha subito un rapido processo di spopolamento, esacerbato dall’emigrazione su larga scala di ucraini verso l’estero, compresi i lavoratori migranti prima della guerra e poi coloro che sono fuggiti dalle ostilità dal 2014 (tabella 1). Al 1 gennaio 2023, 37,6 milioni di persone vivevano entro i confini del 1991, 32,6 milioni entro i confini del 2022 e 31,1 milioni nei territori attualmente controllati dal Governo ucraino.

Ciò significa che le perdite di popolazione ucraina entro i confini del 1991 superano i 14 milioni di persone (27,6%). Questa percentuale sale al 37,4% se aggiungiamo alle perdite la popolazione che viveva nelle regioni non controllate dal Governo nel 2014-21 (la perdita ammonterebbe a circa 19 milioni). La perdita di popolazione all’interno dei confini del 1991 è aumentata di altri 1,5 milioni dopo che la Russia ha lanciato la sua invasione (dati al 1° gennaio 2023). Sebbene parte dei territori occupati dalla Russia sia stata liberata, le perdite di popolazione sono probabilmente aumentate negli ultimi sei mesi con la continua migrazione all’estero, il costante bombardamento delle città e il disastro ambientale causato dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka.

La migrazione è il principale motore delle dinamiche demografiche dell’Ucraina. Nonostante il sistema apparentemente consolidato di registrazione ai valichi di frontiera, la stima dell’entità della migrazione deve affrontare evidenti discrepanze tra i dati ucraini e quelli stranieri dei primi giorni di guerra. Ad esempio, secondo il servizio di frontiera ucraino, tra il 24 febbraio 2022 e il 24 maggio 2023, hanno lascito il Paese 1,7 milioni di persone in più rispetto a quelle entrate. Secondo Eurostat (dati al 30 aprile 2023), quasi 4 milioni di ucraini che hanno lasciato l’Ucraina dopo il 24 febbraio 2022 sono stati registrati ai sensi della legge sulla protezione temporanea nei Paesi della UE. La maggior parte di loro è registrata in Germania (1,1 milioni), Polonia (1 milione) e Repubblica Ceca (0,3 milioni). Circa la metà di coloro che sono fuggiti dalla guerra sono donne tra i 20 e i 64 anni e un terzo sono bambini e adolescenti. Secondo una serie di sondaggi su ucraine fuggite in Europa, il 70% delle donne rifugiate ha un’istruzione superiore (o superiore incompleta); un numero significativo di rifugiati ha già trovato lavoro, anche se solo un terzo svolge la propria professione o utilizza le proprie qualifiche; e la stragrande maggioranza dei bambini riceve un’istruzione generale o professionale, il che indica un buon livello di istruzione precedente.

Ogni mese che i rifugiati ucraini passano all’estero riduce la probabilità del loro ritorno in Ucraina. Da un lato, stanno lavorando duramente per adattarsi alle condizioni di vita in un altro Paese; dall’altro, le possibilità di un ritorno in Ucraina diminuiscono con la continua e mirata distruzione di abitazioni e infrastrutture critiche. Anche il numero di potenziali posti di lavoro in Ucraina sta diminuendo. Quindi i rifugiati che vogliono tornare in Ucraina potrebbero non avere un posto dove tornare. I sondaggi mostrano che i profughi di guerra ucraini citano la sicurezza, la disponibilità di alloggi e le opportunità di lavoro come condizioni principali per il loro ritorno.

Nonostante tutti i rischi che li attendono, stimo che almeno la metà dei profughi tornerà in patria dopo la guerra. L’esperienza dei Paesi balcanici suggerisce che circa un terzo di coloro che sono fuggiti dalla guerra potrebbero effettivamente tornare a casa. L’alto livello di patriottismo degli ucraini, dimostrato dal ritorno di 200 mila uomini dai Paesi sviluppati in Ucraina nelle prime due settimane di guerra, fornisce motivi per le mie aspettative più ottimistiche di un ritorno del 50%.

Se l’economia ucraina sarà lenta a riprendersi dopo la fine della guerra, tuttavia, e se le opportunità di lavoro saranno insoddisfacenti, le famiglie ucraine che ora sono divise, con uomini in Ucraina e donne e bambini all’estero, potrebbero scegliere di riunirsi all’estero, non in Ucraina. Ciò significa che l’Ucraina potrebbe perdere altri 1-1,5 milioni di uomini giovani e istruiti. Vale la pena sottolineare che l’Ucraina sta perdendo a causa della migrazione non solo la popolazione in generale, ma anche persone relativamente giovani, in età riproduttiva, istruite e con qualifiche lavorative, solitamente determinate ad avere successo, efficienti e intraprendenti. Quindi le perdite legate alla migrazione dovrebbero essere calcolate non solo in numeri ma anche in termini di qualità delle risorse demografiche perse dall’Ucraina.

Un altro fattore importante che determina la perdita di popolazione è la riduzione dei tassi di fertilità. Prima la pandemia di COVID-19 e poi l’aggressione della Russia hanno causato un calo del tasso di fertilità dell’Ucraina, che era già il più basso d’Europa. Il tasso di fecondità totale (Total Fertility Rate) nel 2021 era 1,2 e per il 2022 dovrebbe essere 0,9. Poiché le nascite pianificate prima della guerra erano ancora partorite nel 2022, nel 2023 è previsto un calo molto più drammatico del tasso di fecondità: molto probabilmente raggiungerà lo 0,7, e questo livello rimarrà almeno fino alla fine della guerra. Non vedo motivo per aspettarsi alcun effetto compensativo in tal senso, e le dinamiche demografiche seguiranno i modelli di ciò che è stato visto dopo la prima e la seconda guerra mondiale. Ciò significa che dopo la vittoria dell’Ucraina, il tasso di fecondità totale potrebbe tornare al livello di 1,3-1,4 solo dopo il 2030.

Pertanto, nel migliore dei casi futuri per l’Ucraina, vale a dire un ritorno ai confini del 1991 e una rapida ripresa economica e ambientale, un ulteriore spopolamento sembra inevitabile. Molto probabilmente entro il 2035, la popolazione dell’Ucraina sarà diminuita di un altro 18%, passando dagli attuali 37,6 milioni a 31 milioni (per il territorio Ucraina-1991). Il gruppo demografico delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni diminuirà del 15%, passando da 23,7 milioni a 20,2 milioni, mentre il numero di donne in età riproduttiva più attiva (ovvero 20-34 anni) diminuirà dell’11%. , da 2,9 milioni a 2,6 milioni (tabella 2).

di Ella Libanova

Tutte le notizie e l’attualità sul nostro canale Telegram

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.