Il 4 aprile del 1949, cioè oggi 72 anni fa, veniva fondata l’Alleanza Atlantica, la Nato. Il ministero degli Esteri della Federazione Russa ha ritenuto di ricordare la data con un comunicato dai toni piuttosto duri. “La spesa della Nato per la difesa”, dice, “nel 2020 ha continuato ad aumentare ed è cresciuta del 7,4%. Una politica che produce solo una corsa globale al riarmo”.
“La Nato”, prosegue il comunicato, “fu creata per preservare la pace. Oggi, tale organizzazione è responsabile del bombardamento della Jugoslavia, dell’invasione dell’Iraq, dell’operazione militare che ha gettato la Libia nel marasma… Tale è la preoccupazione per lo stato del mondo”.
Il testo del messaggio è accompagnato da infografiche, secondo le quali nel 2020 la spesa per la difesa della NATO è stata di 1,09 trilioni di dollari, mentre la Russia a questo scopo ha speso solo 0,05 trilioni di dollari. I dati del ministero degli Esteri della Federazione Russa indicano che nel 2020 la spesa globale per la difesa è passata da 1,8 a 1,93 trilioni di dollari.
Lettera da Mosca
ma, a sentire la montagna di scemenze, Stolten-Berg, e Borrell è la Russia a aggredire noi.