Lettera da Mosca
12.2K subscribers
12.9K photos
8.77K videos
24 files
1.86K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
SABOTAGGIO - L'FSB ha sventato un sabotaggio sulla ferrovia nella regione dell'Altaj, eliminando due agenti che sarebbero stati reclutati dall'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'FSB, i servizi segreti ucraini avevano reclutato due residenti locali. In cambio di una ricompensa, questi hanno accettato di compiere un sabotaggio nel tratto tra le stazioni di Altajskaja e Biysk. Questo tratto della linea è molto trafficato, vi transitano treni passeggeri e merci. I due dovevano installare sui binari un "dispositivo di sgancio" che avrebbe causato deragliamenti. I sabotatori hanno iniziato a installare il dispositivo, ma in quel momento sono stati individuati dagli agenti del FSB. I terroristi hanno iniziato a sparare contro le forze speciali e sono stati quindi eliminati.
DATING IN ASIA CENTRALE - Il servizio di dating russo Twinby arriverà in Kazakstan e prevede di espandere la sua presenza in Armenia, Bielorussia e Uzbekistan entro la fine dell'anno. Twinby punta a conquistare una quota del 15-20% del mercato delle app di incontri in Kazakstan, che gli esperti stimano valere 8,5 milioni di dollari entro il 2025.
La caratteristica chiave sarà l'integrazione con le banche dati delle forze dell'ordine per verificare i precedenti penali degli utenti. In caso di precedenti penali non estinti, nel profilo comparirà un'apposita segnalazione. Una funzionalità analoga è prevista anche in Russia.
SERBI DI BOSNIA - Siniša Karan ha vinto le elezioni presidenziali nella Repubblica autonoma di Srpska, convocate dopo che l'ex presidente Milorad Dodik è stato sospeso dalle autorità di Bosnia ed Erzegovina dall'attività politica per sei anni. L'opposizione intende contestare i risultati elettorali a causa di presunti brogli.
L'ULTIMATUM - Secondo RBK-Ukraine, gli Stati Uniti hanno lanciato un ultimatum a Kiev: o accettate il piano di Trump o interrompiamo l'aiuto. La pubblicazione sottolinea che durante la visita della delegazione americana a Kiev sono stati discussi i punti più controversi del piano di pace di Trump, in particolare le concessioni territoriali. I rappresentanti degli Usa avrebbero convinto Kiev che dovrebbe cedere alla Russia la regione di Donetsk. "I militari americani sono arrivati la scorsa settimana a Kiev con la loro valutazione che la situazione al fronte non sta andando a nostro favore. Ritengono che i prossimi mesi saranno critici e che tra 12 mesi perderemo comunque la regione di Donetsk. E se ci taglieranno gli aiuti ciò potrebbe accadere ancora più velocemente", avrebbero dichiarato le fonti di RBK-Ukraine.
LA PRESSIONE - Secondo Axios, che cita fonti interne al governo ucraino, Zelensky ha accettato di utilizzare il piano di Trump come base per i negoziati, perché ha capito che non poteva permettersi di rifiutarlo e perché la pressione da parte di Washington aumentava di ora in ora.
TRUFFA ALLA CECA - Un'azienda ceca rivendeva droni cinesi all'Ucraina a un prezzo 20 volte superiore a quello iniziale. Lo riporta il quotidiano ceco Radiožurnál.
Gli investigatori affermano che Reactive Drone ha acquistato i droni in Cina per 1,7 milioni di dollari e li ha rivenduti all'Ucraina per 33 milioni di dollari. L'azienda è stata fondata solo quattro mesi dopo l'inizio dell'operazione militare speciale. Le autorità la accusano di non aver pagato tasse per almeno 5 milioni di dollari e di aver trasferito denaro su conti cinesi. Quest'anno lo schema si è ulteriormente ampliato. Il direttore dell'azienda è stato arrestato, l'amministratore è sotto indagine, mentre il Ministero della Difesa ucraino non ha ancora commentato la situazione.
L'EUROPA AL NEGOZIATO - Il ministro degli Esteri della Lituania, Kestutis Budris, è convinto che l'Unione Europea possa utilizzare gli asset congelati della Russia come "biglietto" per i negoziati: "È una priorità per l'Europa avere un posto al tavolo dei negoziati... Abbiamo bisogno di un biglietto per quel tavolo, abbiamo bisogno di una leva. Due cose che daranno all'Europa accesso ai negoziati sono gli asset congelati e l'adesione dell'Ucraina all'UE", ha dichiarato il diplomatico.
RIDATECI LA CRIMEA - Il conflitto in Ucraina non finirà finché la Crimea sarà sotto il controllo della Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Secondo Stefanchuk, al vertice di Ginevra i partner europei hanno sostenuto l'integrità territoriale, l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
IL LIMITE - "Gli Stati Uniti continuano a inviare o vendere una grande quantità di armi alla NATO. Non possiamo continuare così per sempre...". La portavoce della Casa Bianca Caroline Leavitt sulla spedizione di armi americane all'Ucraina.
RUSSIA - Fino a sette anni di colonia penale di regime duro, questa la condanna che il tribunale di Mosca ha inflitto al 23enne Vitalik Kalashov, parente di uno dei "vory v zakone" più influenti della malavita , Zakharij Kalashov (Shakro il Giovane). L'imputato è stato riconosciuto colpevole di tentato omicidio durante una lite con un altro cliente in un negozio alla fine di dicembre 2024. Il giovane, durante il processo ha ammesso l'aggressione, ma ha categoricamente negato che si sia trattato di un tentato omicidio.
IL FIANCO EST - Il Primo Ministro della Finlandia, Petteri Oro, ha convocato un vertice dei sette paesi del fianco orientale dell'Unione Europea. Al centro dell'attenzione ci saranno le minacce alla sicurezza dell'Europa e la prontezza alla difesa. In particolare, al confine esterno orientale: "Noi, come vicini della Russia, affrontiamo problemi di sicurezza comuni. Recentemente, le operazioni ibride, gli attacchi informatici e le violazioni dello spazio aereo sono aumentati. La difesa dell'Europa deve essere ulteriormente rafforzata al confine con la Federazione Russa". L'incontro è previsto a Helsinki il 16 dicembre.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - Le Forze Armate ucraine hanno condotto per diverse ore, ieri notte, un massiccio attacco contro obiettivi nella regione di Krasnodar. Novorossijsk è stata sottoposta al fuoco più intenso, con ripetuti allarmi aerei. Esplosioni si sono udite anche a Gelendzhik, Tuapse, Anapa e Krasnodar. A Novorossijsk, a causa della caduta di detriti di un drone ucraino, è stata danneggiato un condominio di 16 piani. Una persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale.
DONALD E XI - Conversazione telefonica, ieri, tra Donald Trump e Xi Jinping. Tra gli argomenti, per ammissione dello stesso Trump, il negoziato sulla guerra in Ucraina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
E RUTTE... - "L'incontro a Ginevra, durante il quale è stato discusso il piano degli Stati Uniti, è stato molto riuscito e il piano sarà portato avanti". Così Mark Rutte, segretario generale della Nato: "Negli ultimi 10 mesi ho visto che il presidente Trump e il suo team – Rubio, e naturalmente Hegset e Witkoff – stanno davvero facendo grandi sforzi per risolvere questa guerra".
GUERRA E PACE - Il Financial Times sul negoziato di pace: ""L'Ucraina non dovrebbe occuparsi di questo piano di Trump solo per affondarlo. In mezzo all'ansia a Kiev e all'indignazione in Europa, si rischia di dimenticare che è l'Ucraina stessa a volere la fine della guerra. Un cattivo accordo di pace potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza del Paese come nazione veramente indipendente. Ma anche la continuazione della guerra causa gravi danni all'Ucraina". Lo scrive l'autore dell'articolo, il commentatore Gideon Rachman.
RUSSIA - Nel 2026 il Ministero dell'Istruzione e della Scienza lancerà per gli studenti la Scuola dei futuri genitori. Lì verranno insegnate le competenze per prendersi cura dei bambini, organizzare la vita familiare e gestire il bilancio familiare.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
PARLA LAVROV 1 - Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha dichiarato che la Russia ha ricevuto le proposte di Trump sull'Ucraina solo tramite canali non ufficiali. Mosca, dice LAVROV, si aspetta dagli Stati Uniti una versione intermedia del piano, concordata con i paesi europei e l'Ucraina. Lavrov ha osservato che l'Europa ha avuto la possibilità di partecipare alla risoluzione del conflitto ucraino, ma, a suo avviso, ha perso queste opportunità. Ha inoltre sottolineato che la Russia non accetterà una versione del piano di pace da cui siano "cancellati la lettera e lo spirito di Anchorage".
PARLA LAVROV 2 - Altre dichiarazioni del ministro degli Esteri russo LAVROV:
"L'Occidente ha ogni volta interrotto i progressi raggiunti sull'Ucraina".
▪️"L'Europa ha fallito su tutti i fronti nelle sue azioni riguardo all'Ucraina, a partire dal 2014".
▪️"Avevate delle possibilità, ragazzi, le avete fallite e non le avete sfruttate" (a proposito del desiderio dell'UE di partecipare alla risoluzione pacifica del conflitto, ndr).
▪️"L'UE ha una mentalità coloniale".
▪️"La Russia ha canali di comunicazione permanenti con Washington... La Russia si occupa di diplomazia sull'Ucraina, non di chiacchiere".