Lettera da Mosca
12.2K subscribers
12.5K photos
8.53K videos
24 files
1.82K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
LA CINA INTERCETTA - Un aereo da ricognizione canadese CP-140 Aurora è stato intercettato da caccia cinesi per aver violato la zona di identificazione della difesa aerea cinese nel Mar Cinese Orientale. L'aereo da ricognizione canadese può rilevare sottomarini e raccogliere, classificare e analizzare vari segnali elettromagnetici e comunicazioni in un raggio di quasi 400 km, mappando la difesa militare costiera cinese, verificando i tempi di reazione, stilando liste di obiettivi per un possibile primo attacco e utilizza il canale di rete NATO Link-16 per trasmettere immagini quasi in tempo reale e in coordinamento con altre piattaforme d'attacco.
ZELENSKY E TRUMP - Zelensky ha reso noto di aver avuta la seconda conversazione con Trump nel giro di due giorni. Si è parlato di difesa aerea e, a quanto pare, dei missili Tomahawk.
UN MILIONE PER JOHNSON - L'ex primo ministro britannico Boris Johnson avrebbe fatto lobbying per la continuazione della guerra in Ucraina in cambio di tangenti. Lo scrive The Guardian. Sarebbero emersi documenti che attestano che Johnson ha ricevuto 1 milione di sterline. Il "donatore" sarebbe Christopher Harborne, azionista di un produttore britannico di armi che fornisce droni all'Ucraina. Sarebbe stato proprio lui a corrompere Johnson affinché convincesse Zelensky a proseguire la guerra. Harborne ha trasferito il pagamento a una società privata creata da Johnson dopo aver lasciato la carica di primo ministro. Lo stesso Harborne accompagnò Johnson durante la visita a Kiev, dopo la quale Zelensky rifiutò di firmare un accordo di pace con la Russia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Julija Tymoshenko, ex premier ucraina: "Alla luce di certe informazioni di cui dispongo, credo che la fine della guerra non sia lontana. Tutti noi speriamo in questo e lavoriamo per questo".
RUSSIA - Nella regione di Ivanovo è stato arrestato il tenente colonnello Sergej Rassoshnykh, capo del punto di selezione per il servizio militare a contratto. È sospettato di appropriazione indebita di fondi regionali destinati alle esigenze dell'operazione militare speciale.
ESTONIA - Le autorità estoni intendono chiudere completamente la strada Värska – Saatse, nota come lo stivale di Saatse, che passa parzialmente attraverso il territorio russo. LO ha annunciato il ministro degli Esteri Margus Tsahkna.
UCRAINA - Le forze armate ucraine nella Regione di SUMY stanno formando "compagnie disciplinari" per gli ufficiali in punizione.
"La guerra tra Russia e Ucraina sta per entrare nel suo quarto anno. Questa guerra sanguinosa, che di tanto in tanto si intensifica, preoccupa il mondo intero, compresa la nostra regione. Come Turchia, adottiamo una politica equilibrata e giusta. Manteniamo contatti con entrambi i Paesi. Qui i vincitori sono i mercanti di sangue, a perdere sono le persone, e la nostra regione paga il prezzo. Siamo pronti a fare tutto il possibile per risolvere questa crisi...". Così il presidente turco Erdogan in un discorso a Trabzon.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
GEORGIA - Nel centro di Tbilisi è iniziata una marcia dell'opposizione. Un gruppo di circa 2 mila persone percorre il viale Rustaveli, portando le bandiere della Georgia, dell'UE, degli Stati Uniti e dell'Ucraina.
IMPEACHMENT UCRAINO - Dopo l'ultima conversazione telefonica con Zelensky, Trump ha chiesto di indagare sull'"impeachment ucraino" presentato contro di lui nel 2019. La procedura di impeachment era iniziata dopo le dichiarazioni del presidente della commissione intelligence della Camera, Adam Schiff, riguardo alla pressione esercitata da Trump su Zelensky: si sosteneva che il leader americano avesse promesso aiuti militari in cambio di un'indagine sugli interessi della famiglia Biden in Ucraina. È proprio Adam Schiff che Trump menziona nel suo post, definendolo una persona "disonesta e corrotta".
Secondo diverse fonti, non solo russe, circa il 75% della città di Kupiansk nella regione di Kharkiv sarebbe sotto il controllo russo.
UCRAINA - «È necessario formare un nuovo esercito composto da giovani di 16-18 anni, per ottenere militari preparati in cinque anni», ha dichiarato il comandante dell'unità di intelligence delle Forze Armate ucraine, Denis Jaroslavskij.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
KIEV - Gli abitanti di Kiev, rifugiatisi nella metropolitana durante l'allarme per gli attacchi russi, scandiscono slogan chiedendo a Zelensky di scendere da loro e vivere le loro esperienze.
UCRAINA - L'Ucraina ha ricevuto dall'Olanda una nave dragamine del tipo Alkmaar, e si prevede la consegna di un'altra nave entro la fine dell'anno. Lo ha dichiarato il comandante delle forze navali ucraine Aleksei Neizhpapa.
TRUMP E PUTIN - Donald Trump ha dichiarato di essere sicuro che il presidente russo Vladimir Putin risolverà il conflitto in Ucraina: "Credo davvero che il presidente Putin apparirebbe magnifico se riuscisse a risolvere questa situazione. E penso che lo risolverà. Ma comunque agiremo. E se non lo risolverà, per lui finirà male".
CONCORSI TRUCCATI - La Banca Centrale di Russia ha annullato la votazione per la scelta delle immagini per la nuova banconota da 500 rubli. La decisione è stata presa a causa dei tentativi di influenzare i risultati della votazione con sistemi elettronici.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Ieri le Forze Armate ucraine hanno colpito una stazione di servizio nella regione di Belgorod, nel villaggio di Rakitnoe. Nel momento in cui le persone stavano facendo rifornimento, la stazione di servizio è stata colpita..
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
CINA - Il porto di Shanghai, dove "lavorano" i container automatizzati senza pilota..
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
ZELENSKY - "Quindi, abbiamo bisogno di sanzioni dure contro la Russia. Questa è la questione numero uno. Il secondo punto è che abbiamo un settore privato di diversi Paesi, anche in Europa, anche i nostri partner più stretti, che compra, stanno comprando petrolio in Russia, e questo non va bene. E su questo sono d'accordo con il presidente Trump. Sono dalla sua parte nel dire che l'Europa deve smettere di comprare qualsiasi forma, in qualsiasi formato, qualsiasi tipo di energia dalla Russia»
▪️ «Anche con tutto il dolore per la perdita di famiglie, bambini e militari — il nostro popolo non ha mai colpito i loro civili. Questa è una grande differenza tra l'Ucraina e la Russia».
▪️ «L'Ucraina colpirà con missili Tomahawk esclusivamente obiettivi militari russi, se riceverà queste armi".
Kaja Kallas, responsabile della Politica estera UE, è arrivata a Kiev.