Lettera da Mosca
12.2K subscribers
13.7K photos
9.33K videos
25 files
1.95K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
POLONIA E I RIFUGIATI UCRAINI - Il presidente polacco Navrotsky ha firmato una legge che annulla i "privilegi incondizionati" per i rifugiati ucraini. Il loro soggiorno legale è stato prorogato solo fino al 4 marzo 2027. Inoltre, i sussidi sociali e l'accesso alle cure mediche sono ridotti, la priorità viene data ai minori, ai lavoratori e ai gruppi vulnerabili, e l'assistenza abitativa e alimentare è destinata solo ai più bisognosi. Inoltre, il sostegno agli studenti è in vigore fino alla fine dell'anno scolastico, dopodiché verranno applicate le regole generali.
LA NORVEGIA LASCIA IL DESERTO - Il quartier generale delle forze armate norvegesi ha riferito al canale televisivo VG di aver ritirato 60 militari dall'Iraq e dalla Giordania a causa dei segnali che indicano l'imminente inizio di azioni militari Usa contro l'Iran.
TRAGEDIA NEL BAIKAL - Otto turisti cinesi sono morti sprofondando con l'auto nel Lago Baikal durante un'escursione al Capo Tre Fratelli. Solo uno dei passeggeri è riuscito a salvarsi. Secondo le prime notizie, la tragedia è avvenuta perché il conducente non ha notato una crepa nel ghiaccio.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
ONDE SUL TRENO - Il ciclone Valley, che ha portato una bufera di neve su Mosca, ha portato la tempesta a Sochi. Secondo i media locali, il mare si è alzato a oltre quattro metri, tanto che le onde hanno raggiunto anche i treni in transito (video).
IMPORT PARALLELO - Il volume delle importazioni parallele in Russia a gennaio 2026 è sceso al minimo storico e si è attestato a 1 miliardo di euro. Lo ha riferito il Ministero dell'Industria e del Commercio, sottolineando che "questo è quasi due volte inferiore rispetto all'indicatore mensile medio del 2025". Nei mesi di picco, alla fine del 2022 e all'inizio del 2023, quando è stato introdotto il meccanismo delle importazioni parallele, il volume delle forniture ammontava a oltre 4 miliardi di euro al mese.
L'UNGHERIA BLOCCA - L'Ungheria ha bloccato la concessione all'Ucraina di un prestito UE di 90 miliardi di euro. All'ultimo momento Budapest ha posto il veto all'emissione di un titolo di debito congiunto, garantito dal bilancio dell'UE. Per avviare il programma è necessaria l'approvazione unanime di tutti i 27 Stati membri dell'UE. LA decisione di Orban arriva dopo lunghe polemiche tra Ungheria e Ucraina per le forniture di petrolio russo.
Il quotidiano svizzero Die Neue Zürcher Zeitung (NZZ) ha illustrato l'articolo "Perché l'Europa non cresce" con un'immagine dei presidenti di Russia e Stati Uniti circondati dai leader dei Paesi europei sotto forma di nani con cappelli rossi. Il titolo completo dell'articolo è: "Trump, Putin e i tanti nani: perché l'Europa non cresce".
POLONIA E GERMANIA, VIA DALL'IRAN - Dopo la Polonia, anche la Germania ha invitato i propri cittadini che si trovano in Iran a lasciare immediatamente il Paese, avvertendo che la situazione della sicurezza è estremamente instabile e potrebbe rapidamente peggiorare.
MOSCA RECORD - Il servizio meteorologico dell'Università Statale di Mosca ha registrato nella capitale la maggiore caduta di neve degli ultimi 72 anni: 80 centimetri,secondo lo studio del ricercatore principale del Dipartimento di Meteorologia e Climatologia della Facoltà di Geografia dell'Università Statale di Mosca, Mikhail Lokoshenko.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Ieri Putin ha tenuto una riunione operativa con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza, durante la quale, ha comunicato l'ufficio stampa del Cremlino,
"Vladimir Medinsky e Igor Kostyukov hanno informato i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dei risultati dell'incontro con le delegazioni americane e ucraine a Ginevra".
UNGHERIA VS UCRAINA - Il Ministro degli Esteri ungherese Szijjártó ha dichiarato che l'Ungheria blocchera con il veto il prestito di 90 miliardi di euro dell'UE all'Ucraina finché non riprenderà il transito di petrolio verso l'Ungheria attraverso l'oleodotto Druzhba. IL ministro afferma che l'Ucraina sta ricattando l'Ungheria bloccando il transito di petrolio per far impennare i prezzi del carburante prima delle elezioni, il che, a suo dire, viola l'accordo di associazione UE-Ucraina.
IL FUTURO DI OVECHKIN - Alexander Ovechkin ha dichiarato di non sapere se continuerà la sua carriera dopo la stagione 2025/26: «Parlerò con la mia famiglia e la dirigenza del club, e poi vedremo». Nella carriera di Ovechkin, straordinario campione dell'hockey su ghiaccio, ci sono 919 gol nei campionati regolari, che è un record della NHL. Se si considerano i playoff, allora ha 996 gol segnati. Tuttavia, lui ha già 40 anni e sta disputando la 21ª stagione nella lega. Il contratto scade nell'estate del 2026, quindi questa stagione potrebbe essere l'ultima.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
TRUMP SU AL SHARAA - "Il Presidente siriano, che in pratica ho messo io lì, sta facendo un lavoro fenomenale. È un tizio duro. Non è un angioletto. Un angioletto non sarebbe riuscito a fare ciò che fa. La Siria si sta unendo bene, e finora si è comportato molto bene con i curdi...".
Ricordiamo che, al momento in cui Al-Jolani/Al-Sharaa ha effettivamente preso il potere in Siria, il Presidente degli Stati Uniti era Joe Biden.
FSB CONTRO TELEGRAM - Secondo l'FSB, Telegram trasmette i dati dei soldati russi ai servizi segreti ucraini.
Questi hanno la possibilità di ricevere rapidamente informazioni da Telegram, sostiene l'FSB. Negli ultimi mesi, l'uso del social nella zona delle operazioni militari "ha ripetutamente creato una minaccia alla vita dei militari", ha aggiunto l'FSB. Tuttavia, il Ministro delle Comunicazioni, Maksut Shadaev, aveva precedentemente affermato che non ci sono piani per limitare il funzionamento del messenger nella zona delle operazioni militari. Il ministro ha anche espresso la speranza che, con il tempo, i nostri soldati possano passare ad altri mezzi di comunicazione.
JIHADISTI LIBERI IN SIRIA - I servizi di intelligence statunitensi hanno concluso che tra 15.000 e 20.000 persone, inclusi i membri dello Stato islamico, sono ora in libertà in Siria dopo aver lasciato il campo di Al-Hol, dove vivevano le famiglie dei militanti. Lo scrive l'agenzia Tasnim. Gli esperti di sicurezza hanno a lungo avvertito che le mogli dei militanti dell'ISIS stavano di fatto allevando la prossima generazione di militanti all'interno di questo vasto complesso. La sicurezza nel campo si è drasticamente deteriorata nelle ultime settimane dopo che le forze governative siriane hanno sconfitto le Forze Democratiche Siriane sostenute dagli Stati Uniti, che per anni hanno protetto Al-Hol.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
L'Iran ha condotto un lancio di prova del missile Sayyad-3G nello Stretto di Hormuz. Durante l'esercitazione navale Smart Control, l'Iran ha lanciato con successo il suo primo missile antiaereo navale Sayyad-3G dalla nave "Shahid Sayyad Sharazi", garantendo alla flotta iraniana un raggio di difesa aerea di 150 chilometri. Sayyad-3G è un missile iraniano di classe "terra-aria" con una portata di 150-200 km, un tetto di altitudine fino a 20 km e una velocità supersonica (Mach 4+).
LE TRUPPE DI JOHNSON - Il Regno Unito dovrebbe inviare truppe in Ucraina immediatamente, ha dichiarato Boris Johnson in un'intervista alla BBC. Tuttavia, non si tratta di partecipare a combattimenti e le truppe dovrebbero essere dislocate lontano dalla linea del fronte. Secondo l'ex primo ministro, questo è necessario per far sì che Vladimir Putin "cambi idea".
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - Un giovane leopardo è stato così filmato da un automobilista mentre vagava lungo una strada nel distretto di Hasan del Krai di Primorsky.
PRIMA IL LAVORO - Quando si tratta di scegliere tra un lavoro interessante e un alto salario, la maggior parte dei russi dà la priorità al lavoro stesso. Questa è la conclusione a cui sono giunti i sociologi del VTsIOM a seguito di un sondaggio su 1.600 intervistati di età superiore ai 18 anni. Secondo lo studio, il 61% dei partecipanti ha dichiarato che per loro il lavoro è più importante dello stipendio. Valutando il proprio ambiente, circa il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere circondato da persone a cui è cara l'idea del servizio. Allo stesso modo, circa la stessa percentuale ritiene che per il loro ambiente sia più importante il livello di guadagno. Un altro 12% ha indicato che nella loro cerchia si apprezza allo stesso modo sia i soldi che il lavoro stesso. Inoltre, il 71% dei russi ha dichiarato di apprezzare l'idea di servire gli altri senza scopo di lucro, mentre il 19% la considera estranea.