Lettera da Mosca
12.2K subscribers
12.7K photos
8.66K videos
24 files
1.84K links
Notizie dalla Russia, e dintorni
Download Telegram
RUSSIA E SERBIA - Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha commentato le dichiarazioni del presidente serbo Aleksandar Vučić sulle possibili forniture di munizioni serbe all'UE: «La Russia non vorrebbe vedere che vengano usate contro i militari russi. Allo stesso tempo, Mosca comprende la pressione senza precedenti su Belgrado a causa della neutralità e delle esportazioni».
Putin ha firmato la legge sull'impiego dei riservisti per la protezione di obiettivi critici.
LUNA - Secondo Vladimir Putin, le tecnologie di Burevestnik e Poseidon contribuiranno alla creazione di una stazione spaziale sulla Luna.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
PUTIN E I MISSILI 1 - "Abbiamo avviato la produzione in serie dei missili Oreshnik".
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
PUTIN E I MISSILI 2 - "Il sistema missilistico Sarmat l'anno prossimo sarà a disposizione dei reparti operativi".
USA E BIELORUSSIA - Gli Stati Uniti hanno autorizzato operazioni finanziarie relative a tre aerei, presumibilmente collegati al presidente bielorusso Lukashenko. Si tratta di EW-001PA, EW-001PB e EW-001PH. Nel testo della licenza generale OFAC del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sono inoltre contenuti dati sulla revoca delle sanzioni nei confronti della compagnia aerea bielorussa Belavia.
MUNIZIONI SERBE - Ill presidente serbo Vučić ha dichiarato che la Serbia si impegnerà affinché le sue munizioni non finiscano in Ucraina: "Abbiamo 30.000 persone che dipendono dalla possibilità di vendere queste munizioni a qualcuno. Attualmente è un buon mercato e possiamo vendere tutto ciò che produciamo. Ma quando abbiamo venduto, abbiamo ricevuto due avvertimenti molto seri dall'intelligence della Russia contro la Serbia e me personalmente, perché hanno trovato alcuni proiettili sul campo ucraino".
IL BLOCCO - In un'intervista alle Izvestija, Il vice-ministro degli Esteri russo Grushko ha affermato che la NATO durante le esercitazioni sta provando il blocco della exclave russa di Kaliningrad.
ARMENIA E AZERBAIGIAN - Il premier armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato che l'eventuale arrivo di rifugiati armeni nel Nagorno Karabakh "potrebbe mettere a rischio la pace tra Armenia e Azerbaigian". Il tema del ritorno dei rifugiati è pericoloso perché riporta la situazione ai "parametri preliminari del conflitto", ha spiegato il primo ministro armeno durante un forum internazionale a Erevan.
CINQUE MESI PER TROVARE LAVORO - In media, ai russi occorrono 5 mesi per trovare lavoro. Secondo gli ultimi dati Rosstat, nel 2025 i russi trovano lavoro più velocemente che mai. Tuttavia, questi dati non sono rassicuranti. Le cause principali: salari bassi (si lamenta il 50% dei candidati), discriminazione per età (più difficile trovare impiego dopo i 38 anni) e concorrenza. Nel 2009 la ricerca di lavoro durava 7,4 mesi, mentre dal 2023 circa sei.
STAR WARS - Gli Stati Uniti stanno schierando nuove armi per disturbare i satelliti di Russia e Cina. Ne scrive Bloomberg citando fonti delle forze aerospaziali Usa. I nuovi sistemi, chiamati Meadowlands e Remote Sensing Terminals (RMT), si uniranno al sistema di disturbo già esistente, Counter Communications System. Il Pentagono afferma che queste tecnologie di disturbo sono "puramente difensive".
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
RUSSIA - I droni ucraini hanno colpito l'infrastruttura energetica alle porte di Vladimir.
Il numero di aziende di corrieri registrate in Russia in un anno è cresciuto del 16%. Il mercato si sviluppa grazie alla diffusionne dei servizi di consegna di prodotti alimentari nelle regioni e allo sviluppo del commercio al dettaglio online. Tuttavia, i tassi di crescita stanno gradualmente rallentando. I consumatori cercano sempre più spesso di ritirare gli ordini nei punti di ritiro, mentre i rivenditori alimentari rinunciano ai servizi delle aziende di corrieri sviluppando consegne in proprio. Di conseguenza, i piccoli operatori stanno pian piano uscendo dal mercato.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nella regione di Leningrado è stato avviato un procedimento penale contro un residente locale che aveva allestito nel suo appartamento un centro di comunicazione per truffatori ucraini. Durante la perquisizione, le forze dell'ordine hanno sequestrato due gateway GSM, router Wi-Fi e 240 SIM card di diversi operatori.
📌📌 Secondo i servizi segreti sudcoreani, la Corea del Nord avrebbe inviato altri 10.000 soldati al confine con l'Ucraina per aiutare la Russia.
IL CASO LUKOIL - Le autorità Usa, prima di approvare la vendita degli asset esteri di Lukoil al trader petrolifero Gunvor, hanno deciso di esaminare la storia dei legami della società svizzera con il presidente russo Vladimir Putin. Ne scrive Bloomberg. Secondo certe fonti, molti nel settore sono rimasti sorpresi dalla rapidità con cui è stato annunciato l'accordo, appena una settimana dopo che gli USA hanno imposto sanzioni contro Lukoil. Nel frattempo, diverse grandi compagnie energetiche hanno contattato Lukoil offrendo di acquistare i suoi asset all'estero, ma hanno ricevuto un rifiuto. Secondo l'accordo con Gunvor, la compagnia russa trasferirà al trader petrolifero la Lukoil International, che possiede asset in 11 paesi — dalle capacità di estrazione petrolifera e raffinerie alle reti di stazioni di servizio e divisioni commerciali. Le parti non hanno rivelato l'importo dell'accordo, ma nel 2023 il valore di Lukoil International era stimato intorno a 21 miliardi di dollari. Questo supera di oltre tre volte il valore del capitale proprio di Gunvor. Per completare l'accordo, il trader petrolifero svizzero deve ottenere l'approvazione del Dipartimento del Tesoro USA, e i suoi rappresentanti stanno già conducendo le relative trattative.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
LA VOLPE IN CASA - A Mosca i proprietari di un appartamento tenevano in casa una volpe e molto altro: «I proprietari portavano l'animale al guinzaglio, proprio nel cortile del palazzo dove giocavano i bambini. Oltre alla volpe, tenevano in casa anche 15 galline, due galli e due cani».
VOCI DA KIEV - Diverse indiscrezioni sostengono che il generale Syrskij abbia informato Zelensky della perdita di Pokrovsk: la città non può più essere riportata sotto il controllo delle Forze Armate Ucraine. Lo Stato Maggiore si concentrerà quindi sullo sblocco di Myrnohrad, per questo a Dobropillia continuano a venire concentrate le truppe di riserva.
USA E BIELORUSSIA - Gli USA hanno rimosso Belavia, il più grande vettore aereo della Bielorussia, dalle liste delle sanzioni.
RUSSIA E TURISMO - Entro la fine dell'anno, il volume del mercato degli affitti giornalieri in Russia aumenterà del 22% raggiungendo 381 miliardi di rubli, secondo i dati di Avito Viaggi elaborati da Kommersant. Ciò è dovuto alla crescita della domanda di turismo interno: le persone scelgono sempre più spesso nuovi itinerari, preferendo le piccole città, che rimangono popolari anche dopo la fine della stagione estiva. Cresce anche il turismo d'affari. Tuttavia, la dinamica del mercato si sta rallentando. Quest'anno l'offerta di immobili per affitti giornalieri è aumentata di un quarto, mentre il numero di notti prenotate è cresciuto solo del 10%. In risposta, i locatori stanno cambiando approccio, investendo nella qualità dell'offerta e nella creazione di un'esperienza complessiva per gli ospiti.